I miei viandanti

lunedì 26 maggio 2014

Torta di Mele e nuovi scorci casalinghi



Le settimane sono davvero volate, per fortuna si sta avvicinando il mio lungo periodo di riposo estivo, recupererò tutto quello che ho tralasciato in questo periodo, e soprattutto mi farò delle belle dormite la sera, visto che con i miei orari di lavoro torno sempre tardi e non mi addormento prima dell'una o le due.


Questa estate vi avevo mostrato le foto del nostro soggiorno, la camera soppalcata, prima del restauro: le pareti necessitavano di una bella imbiancata, ma poi quest'inverno abbiamo anche ripensato ai mobili, alla disposizione generale: abbiamo una casa piccola, per cui necessariamente si devono fare delle scelte, non c'è spazio per tutto quello che vorremmo, e tutta la casa è un work in progress, i miglioramente non finiscono mai.



Il soggiorno si presentava così, con una intera parete adibita a libreria, una con la scala per il soppalco e il comò antico, e sulla parete opposta la mia bellissima scrivania dei nonni, che mi segue da quando ero piccola, con la mia collezione di gialli sopra..


Sentivamo il bisogno di un ripensamento di questo spazio, perché ci mancava un bel tavolo da pranzo, e quindi ho preso la decisione di smontare la scrivania e riporla in cantina, almeno per il momento, e abbiamo creato un angolino pranzo davvero grazioso e raccolto.

Ora la parete si presenta così: il tavolo da pranzo e le sedie ad occupare lo spazio centrale della stanza, finora inutilizzato, il settimino ed un grazioso mobile artigianale con le lampade e i fiori, e un bello specchio in ferro battuto ad allargare visivamente la parete.

Praticamente con un tavolo, un mobile ed uno specchio siamo riusciti a cambiare completamente l'intera stanza!






Io adoro gli specchi, li ho attaccati dovunque potevo, perché mi piace sia il riflesso degli oggetti sia la luce che si raddoppia, e poi ci si può giocare per fare delle fotografie particolari, non vedevo l'ora di inaugurare questo angolo per creare nuove inquadrature.



Ecco la scaletta per raggiungere la camera da letto: anche questa prima o poi cambierà, perché è un po' ripida e stretta, la vorremmo sostituire con una fatta su misura, più larga, magari con un pianerottolo che segue la colonna: in questa parete ho creato una specie di galleria personale, con fotografie ed acquarelli a cui sono particolarmente affezionata. In occasione della ripulitura della stanza, ho avuto l'idea di dipingere la trave portante in un bel giallo luminoso, trasformando un ingombro in un bel tocco di colore.


Nel frattempo, ho anche ricominciato a fare qualche tortina, anche se ancora devo riprendere a pieno regime: sono in tempo per l'ultima torta di mele della stagione?



Ovviamente si possono sostituire le mele con frutta di stagione come pesche o albicocche, l'impasto morbidissimo si presta a qualsiasi frutta. La ricetta è di una attrice che è venuta a trovarci a teatro, da buona napoletana ci aveva portato due dolci buonissimo, un pasticciotto con la crema e questa torta di mele, di cui ho voluto subito la ricetta.

Le mele devono essere tagliate a piccoli dadini, perché quasi si sciolgono nell'impasto, e prima vanno spolverate con zucchero, limone e cannella, per dare al dolce un profumo davvero particolare.




Torta di Mele di Monica

300 grammi di farina
200 grammi di zucchero
2 uova intere
100 grammi di burro
1 bicchiere scarso  di latte
1 bustina di lievito
mele a dadini fatte macerare con zucchero, limone e cannella
sopra zucchero di canna


Sbucciate le mele e tagliatele a dadini piccoli, quindi spolverate con zucchero, limone e cannella.

Battere le uova intere con lo zucchero, fino a farle diventare gonfie e spumose.

Aggiungere il burro sciolto, il latte, quindi incorporare la farina mescolata al lievito, poco alla volta.

Aggiungere le mele, e spolverare la superficie con zucchero di canna (o semolato, se non l'avete)

Versa in una teglia da 26 centimetri, con stampo ad anello (se l'avete), infornare nel forno a 170 gradi, secondo ripiano dal basso (forno elettrico con ventilato)

Cuocere per 40 minuti.

9 commenti:

  1. E' vero a volte basta propio poco per cambiare aspetto ad un ambiente e le case sono in continua evoluzione.
    Lo vediamo noi che pur avendo una casa nuova troviamo sempre qualche miglioria che segua le nostre esigenze del momento.
    Propio ieri, con le porte aperte sentivo le discussioni dei nostri vicini su dove e come sistemare il tavolo. Casa vostra è deliziosa e quel tocco di giallo (che a me piace tanto) illumina tantissimo la stanza.

    RispondiElimina
  2. Ma sì, fai bene a rinnovare casa! Io ne avrei tanto bisogno, ma non riesco a decidermi: segno di senilità o di troppa affezione a quello che ho?

    RispondiElimina
  3. La tua casa è un sogno.....è quella dei miei sogni.....hai un gusto incredibile, la cura per i particolari, l'amore che traspare da ogni oggetto....complimenti davvero per tutto...anche per le tue ricette sempre impeccabili!!!

    RispondiElimina
  4. La tua casetta è deliziosa... e anche la torta sembra esserlo! Proverò la ricetta al più presto.
    Ciao!

    Giorgia

    RispondiElimina
  5. L'arredamento che hai scelto è davvero romantico! Complimenti, ogni dettaglio fa trasparire la tua personalità, così come emerge dal tuo blog!

    RispondiElimina
  6. Innanzitutto complimenti! Gli scorci casalinghi sono meravigliosi... che casa fantastica!
    E poi la torta è da mangiare con gli occhi!!!!
    Brava brava brava!

    RispondiElimina
  7. Ricordo le foto dello scorso anno.. ma comunque sia..sai cosa? mi piace più ora.. La tua casetta è un vero bijoux!! un amore davvero!! e quella scala che porta sul soppalco.. che meraviglia!!!!! La tua torta di mele invece una delizia.. dai su..passamene una fetta! smack

    RispondiElimina
  8. Ogni tanto faccio un giro nel tuo blog che trovo davvero speciale. Prima o poi, vorrei imitarti ed aprirne uno mio! Abbiamo molte cose in comune e trovo fantastico tutto ciò che scrivi esprimendo la tua personalità e buon gusto. Continua così

    RispondiElimina
  9. Bellissimo blog che ho scoperto da pochissimo, foto stupende, è proprio il tipo di blog che sogno di realizzare anch'io senza però riuscire a tradurlo in realtà... Nel frattempo mi lustro gli occhi con quello che pubblichi tu....

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails