I miei viandanti

giovedì 24 novembre 2011

Mens sana in corpore sano



Siete pregati di non invitarmi a cena, a pranzo, a colazione o ad un the danzante per i prossimi, credo, vent'anni. Tutt'al più un caffè rigorosamente col dolcificante, di più proprio non posso.

Mi hanno messo a dieta, per ragioni di salute, principalmente, per evitare ricadute e peggioramenti della patologia dello scorso anno, che ho vergognosamente trascurato, lo ammetto.  Non sono in cura da un dietologo, bensì da una nutrizionista: la dieta teoricamente non dovrebbe essere una punizione, ma uno stile di vita sano, con tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno.

Questo a parole, ovviamente: poi, nella dizione alimenti da evitare assolutamente, c'è tutto quello che mi piace di più, dolci, cioccolato, patatine, marmellate, formaggi etc etc. Mettersi a dieta proprio nel periodo di Natale è ancora più triste, però almeno si evitano abbuffate di panettoni, pandori e torroni, con conseguenti sensi di colpa e faccia cosparsa di brufoli.

Mangiare bene, in maniera sana ed equilibrata, non è solo difficile, perchè bisogna integrare le giuste quantità di proteine (carne, pesce e legumi), carboidrati e vitamine, è anche dispendioso dal punto di vista del tempo che ci vuole per cucinare tutto, e anche dispendioso economicamente.
Dopo la prima spesa fatta di cereali integrali (farzo, orzo, riso integrale), legumi biologici, composte di frutta senza zucchero, grandi quantità di frutta e verdura fresche, ho speso almeno un 20 per cento in più di quanto spendo solitamente. Il cibo spazzatura è più veloce e costa meno, sazia di più e gratifica, su questo non c'è dubbio, siano essere merendine, snack, salse e crostini.

Insomma, sto cercando di mangiare di tutto un po', alternando poca carne al pesce, ricotta e uova, con grandi piatti misti di cereali integrali e verdure che, devo dire la verità, cominciano a piacermi parecchio, soprattutto con l'orzo e il riso basmati.

Magari vi propinerò una di queste ricette dietetiche, la prossima volta, almeno soffrite un poco insieme a me.

Che c'entra il plum cake con la dieta?  La buona notizia è che la dieta mi permette una fetta di torta a settimana, rigorosamente fatta in casa (la mia nutrizionista è molto integralista, in questo campo, mi ha vietato anche tutti i prodotti in scatola come legumi e tonno, ma per ragioni di tempo qualche volta uso i prodotti già pronti)

Almeno qualche altro dolcetto posso farlo, altrimenti qui mi conveniva chiudere tutto!

Visto che siamo in tema di alimentazione sana, ecco un Plumcake senza grassi animali e con farina integrale (ormai sto diventando fissata con gli alimenti integrali)



Plumcake integrale all’Uvetta


200 grammi farina integrale

200 grammi farina 00

3 uova medio grandi

125 grammi zucchero

125 ml latte

100 grammi di olio

2 cucchiai Strega

Vanillina

1 bustina di lievito
Uvetta

Mettere a bagno l'uvetta in acqua tiepida per almeno mezz'ora, quindi scolarla e strizzarla bene.

Montare le uova intere con lo zucchero, fino a farle diventare gonfie e spumose.

Aggiungere l'olio, il liquore e il latte, poi la vanillina.

Aggiungere poco a poco la farina setacciata insieme al lievito.

Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake di 30 centimetri, versare il composto ed infornare per 55 minuti a 180 gradi nel forno già caldo.

13 commenti:

  1. Bel post, interessante, prima o poi tutti dobbiamo fare i conti con la nostra salute, quest'anno io ho avuto grossi problemi ad una spalla, (ah, il tempo che passa!) che mi sono costati dolore e...denaro!
    E io, che sono sempre stata una schiappa in ginnastica, mi ritrovo a dover fare esercizi tutte le mattine, così è la vita.
    Cercando qua e là, ho scoperto che, anche in questo caso, la dieta è fondamentale, quindi, proverò con piacere questo tuo Plumcake.
    A presto

    RispondiElimina
  2. Si hai ragione, la dieta dovrebbe essere un cammino per la salute, questo plum cake è davvero sano e goloso! baci

    RispondiElimina
  3. Coraggio, vedrai che alla fine ti abituerai talmente bene che non potrai più tornare indietro. Lo so, il cibo sano costa di più! Per un periodo ho acquistato tutto, ma proprio tutto, biologico e il mio portafoglio ne ha risentito non poco!!! Adesso ho un po' allentato, ma sono sempre molto attenta. E' importantissimo quello che si mangia, credo che valga la pena fare uno sforzo anche economico per nutrirsi in modo sano.
    Il tuo dolce è invitante!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  4. io sono a dieta per ragioni estetiche, ho perso già 5 kg e ne devo perdere altri 5... spero di finire il calvario prima del Natale, poi comincio il consolidamento...

    RispondiElimina
  5. io non sono d'accordo che i cibi spazzatura saziano di più, ma invece capisco benissimo la fatica a rinunciare...però dai pensa che non è una rinuncia ma un modo diverso di vedere le cose....una nuova ricerca, una nuova via....io ho fatto una dieta un anno fa...ed è diventata uno stile di vita che seguo regolarmente e senza fatica....la tua strada mi sembra molto bella e le indicazioni che devi seguire ottime....mi piace il tuo plum complimenti
    un bacio e guai a te se ti trascuri ancora!

    RispondiElimina
  6. Carissima, cerca di concentrarti su altro in questo periodo. Il cibo così accessibile a cui siamo abituati ci toglie anche spazio per altri pensieri ed altre attività. E comunque, quando ci si abitua ad un cibo più sano non se ne fa a meno tanto facilmente. Detto ciò, dovrei mettermi a dieta anch'io... Baci.

    RispondiElimina
  7. Ciao Laura, ti capisco perché anch'io per motivi di salute ho rivoluzionato la mia alimentazione. Per fortuna, ho imparato ad amare la verdura (da ragazzina mangiavo al massimo i pomodori verdi) e ho scoperto che una buona porzione di verdure ad ogni pasto contribuisce notevolmente al senso di sazietà. Anche l'acqua è un toccasana, anche se con la stagione fredda riempire il bicchiere diventa un po' meno istintivo. La mia "dieta" non è così integralista come la tua (lo è stata all'inizio) e quindi mi concedo un pochino di dolce quasi ogni giorno. E ho scoperto che le carote crude (che prima detestavo) mi danno lo stesso appagamento sensoriale della noce di cocco :) Un abbraccio, Cat

    RispondiElimina
  8. ciao Laura,
    sono a dieta dal 25 maggio del 2010...anche io con una nutrizionista che mi ha concesso la torta semplice alle mele di mia zia ( duev olte alla settiman...fettini sottili ). le giro la tua ricetta per l'oK;)
    alla fine i risultati fisici e psicologici...premiano le restrizioni...non è indubbiamente facile...ma la costanza ci premia. e se alle volte cadiam in tentazioni ...non importa far il mia culpa ma riprendere con più tenacia.
    forza!!!non sai quanto ti sono vicina
    iaia

    RispondiElimina
  9. Come ti capisco Laura! golosono come sono, ora sono ridotto a nutrirmi di un pò di pesce, azzurro naturalmente, verdura, frutta, qualche formaggio...e ho riposto nel cassetto dei ricordi l'amatissimo caffè, il latte, il pane e molto altro. Però ho scoperto il farro, con la farina posso friggere il pesce, ma buoni anche i biscotti e la pasta.
    Un caro saluto comprensivo!

    RispondiElimina
  10. Geillis, si ingrassa solo a vederle queste pietanze meravigliose... figurati ad assaggiarle.... mhhhh meglio le foto va...

    RispondiElimina
  11. ma è uno spettacolo! be' io nella dieta non avevo la torta neanche una volta a settimana, solo 4 biscotti a colazione , però , a onor del vero, non ho sofferto , sarà che quando si vedono i risultati fai la dieta volentieri, sarà che mi sono sentita meglio fisicamente e moralmente, fatto sta che ho perso i kili stabiliti , e anche di più, sono contenta e mi piaccio , non succedeva da cinque anni, quindi ben venga qualche sacrificio. ora non sono a dieta , ma ho imparato a mangiare con gusto e misura, in bocca al lupo! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  12. Purtroppo le farine "bianche" che fanno oggi sono così raffinate che alla lunga intossicano l'organismo. Anch'io mi riprometto sempre di prendere molti più alimenti integrali (compresa la pasta). Ho intenzione di prendermi anche la macchina del pane, così me lo faccio da sola.
    PS: mi sembra ottimo il tuo plumcake, e poi è anche approvato dalla nutrizionista: meglio di così!

    RispondiElimina
  13. Mi spiace questa necessità della dieta, se non altro si tratta di tutelare la salute e farti stare meglio. poi le ricette golose anche con cibi "dietetici" si inventano, non ti preoccupare. Questo dolce, per esempio, è spettacolare!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails