I miei viandanti

giovedì 16 giugno 2011

Blu marino


L'ho già detto che Barcellona ha dei colori incantevoli?

Sì, l'ho già detto, e si vede chiaramente anche dalle foto che seguono, non molto diverse da quelle del post precedente, in verità, perchè sempre sul porto ci troviamo: siamo affacciati sul Port Vell, il porto vecchio, riammodernato negli ultimi decenni, su cui affaccia la Dàrsena Nacional.


 Proseguendo verso sinistra della Rambla del Mar, prendiamo il Moll de Fusta, su cui si affaccia la parallela Ronda del litoral, un lungomare con alberi e panchine, piacevolissimo da passeggiare ( ma noi in questo caso abbiamo preferito passeggiare proprio sul mare).





Il molo è una visione idilliaca, soprattutto col sole radente del tramonto, come in questo caso, ma è molto affascinante anche coi colori squillanti della mattina. Vi sono attraccate barche di tutti i tipi, dagli yacht lussuosissimi alle bagnarole che si reggono a malapena a galla (ma io mi accontenterei anche di un canotto, invero), oppure maestose navi a vela, dal sapore ottocentesco, stile Master e Commander, anche se Russell Crowe non c'era, mannaggia.







Proseguendo lungo il molo, riusciamo a scorgere, in fondo, la sagoma della prima torre della teleferica, sulla penisola di Barceloneta, e l'Hotel W, dalla curiosa forma a vela.





Siamo arrivati in prosismità di Barceloneta, dove c'è il Palau de Mar, dei i vecchi Magazzini generali del primo novecento in mattoni, recentemente  trasformati nel Museo d'Història de Catalunya. Sempre lungo queste strade ci sono numerosi ristoranti da cui emana un profumo di pesce davvero invitante...




Sedute ad ammirare il panorama da una panchina del lungomare, abbiamo anche assistito ad una spericolata operazione di tree-climbing, solo che l'intrepido scalatore non andava su e giù dagli alberi di una foresta, ma dall'albero di una nave a vela.


Nella prossima passeggiata proseguiremo sul molo Barceloneta, per raggiungere la Torre de St. Sebastià, il punto di partenza della teleferica:  la visione del porto da quest'altezza vertiginosa è veramente maestosa, come potete vedere da questa piccola anteprima del viaggio.

Da qui si vede chiaramente il monumento a Colombo, punto focale delle Ramblas e del Paseig de Colon, l'edificio della vecchia Dogana, la Darsena e i grattacieli del Porto Olimpico in fondo a destra, mentre nelle foto in basso si scorge chiaramente la linea curva della Rambla del Mar ed il tetto del Maremagnum.





Alla prossima passeggiata, pronti  per salire sul transbordador aerei alla volta del MontJuic, per nuove ed emozionanti avventure!

6 commenti:

  1. Ciao Geillis, bellissimo bellllllissimo, posso rubarti un paio di foto? Ancora brava sento l'aria intorno è come essere dentro la foto proprio li.

    Un salutone da Stefano del blog Dillo a noi.

    RispondiElimina
  2. Ma non ti è venuta voglia di rubare una di queste belle barche e di salpare verso l'infinito e oltre?

    Son così belle queste foto, che mi sembra di sentire l'odore del mare...
    complimenti!

    RispondiElimina
  3. Vero che prima o poi mi porti con te!!!! Sarò ripetitiva ma è davvero bellissima e le foto sono stupende! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. che invidia e che colori, vorremmo essere lì anche noi

    RispondiElimina
  5. Colori veramente incantevoli, e del resto le foto parlano da sole... hai immortalato degli scorci bellissimi, e che luce su tutto!

    RispondiElimina
  6. Hai una macchina fotografica davvero buona!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails