I miei viandanti

domenica 20 giugno 2010

Stanca ma invitta...



Ed eccomi qua, dopo parecchi giorni di assenza!

In realtà è parecchio che mi crogiolo nella latitanza, un periodo di crisi artistica, culinaria, creativa, o forse un periodo di crisi e basta, chissà.

Rimando ogni giorno l'aggiornamento del blog, riguardo distrattamente le foto, i racconti di Siviglia che ancora aspettano di essere completati (vi ho annoiato abbastanza, con i miei appunti di viaggio, oppure posso propinarveli ancora per un po'?), le fotografie di dolci già fatti e accantonati, provo un pizzico di colpa per aver mollato tutto, ma non mi decido a ripartire.


Tutte le cose hanno un tempo, il tempo dell'entusiasmo è quello in cui una passione emoziona e spinge, invoglia e gratifica: no, non dico che il tempo dell'entusiasmo è finito, semplicemente mi sento un po' stanca, anche per una serie di motivi di salute che hanno inciso non poco sulle mie forze e sulle mie energie: spero di tornare in piena forma al più presto, anche se ho davanti a me molte prove difficili da affrontare, nei prossimi giorni.

Il blog ha cominciato a starmi stretto, e non solo in senso metaforico: ho cambiato template, un cambiamento grafico che in questo momento mi si addice di più, anche se non con toni molto differenti da quello precedente. In fondo sono più di due anni e mezzo che i miei racconti si sono srotolati sempre sulla stessa pergamena, ormai troppo lisa e consunta per i miei gusti, e allora si cambia!

Per fortuna anche Blogger si sta adeguando ai nuovi modelli degli altri blog, più creativi e flessibili di quelli precedenti.Spero che questo cambiamento grafico sia l'inizio, anzi il proseguimento, della passione che mi accompagna lungo questo lungo racconto.

E allora ricominciamo con una nuova ricetta, stavolta non di mia invenzione, ma presa da un'amica di blog, Anna. Devo ammettere che, dopo una serie di fallimenti con le ricette dell'Enciclopedia della Pasticceria di Repubblica (ho provato rispettivamente dei biscotti al vinsanto, una torta lievitata alle mele e non mi ricordo cos'altro), m'era passato anche l'entusiasmo di sperimentare nuove ricette, e allora sono andata sul sicuro.

Torta di Mele e Marmellata di Frutti di bosco.



E ho fatto bene, perchè la torta di Anna, con mele e marmellata, è venuta squisita: morbidissima, dolce e coccolosa come piace a me.




Per la ricetta rimando direttamente al suo blog, posso solo dire di averla cotta in una teglia da 24 centimetri foderata di carta forno, forse troppo piccola, e probabilmente è venuta più alta della sua, ma è cresciuta benissimo lo stesso. Non avevo, purtroppo, una marmellata di ribes della Provenza, e mi sono arrangiata con una marmellata di Frutti di bosco normale, molto scura e un po' asprigna, che ha legato benissimo col dolce delle mele.

In ogni caso, il tempo di cottura nel mio forno è stato maggiore, circa 50 minuti.

A presto, spero, sempre con nuove avventure e nuove sperimentazioni, culinarie e non...

20 commenti:

  1. Questa nuova veste del blog è molto bella e ti rispecchia perfettamente! Ogni tanto viene il momento di cambiare e anche il blog ogni tanto ha bisogno di una bella rinfrescata. L'importante è che tu continui a regalarci le tue splendide foto e le tue ricette che ormai sono una garanzia di bontà! Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ma sì, ci vuole una pausa ogni tanto e anche una ventata di cambiamento. Il blog è bello proprio perchè non bisogna scrivere a scadenze precise, ci si può prendere i propri tempi!

    RispondiElimina
  3. @ Laura: grazie, in effetti penso che questa nuova veste grafica sia proprio nelle mie corde
    :-)

    @ Ivy: ogni tanto ho timore di lasciarmi cullare dalla pigrizia e di non tirarmi più fuori, per fortuna passa...

    RispondiElimina
  4. Non ti conoscevo, ma mi sei piaciuta, brava in tutto. Mi sono fermata! deny

    RispondiElimina
  5. Ogni tanto i momenti di pausa ci vogliono, soprattutto per ristabilire l'ordine delle nostre priorità!
    Siamo contente che non abbi deciso di lasciar eil blog...ci saresti mancata. Come avremmo fatto poi senza questa torta..
    baci baci

    RispondiElimina
  6. LAURA!!!Bella la nuova veste del blog!!!!!!Mi piace! Io ultimamente non faccio che cambiare e dopo tanti cambiamenti ancora non sono soddisfatta!Lasciamo perdere! Hai fatto bene a staccare...ogni tanto ci vuole e chissà se fra un pò non tocca a me! Mi piace la torta dev'essere buonissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Di tanto in tanto capita, a volte la pigrizia frena, oppure ci si domanda quanto il blog ci rispecchi o ci stia più o meno "stretto", ma forse tutto questo è anche un bene, significa evoluzione...
    Il tuo blog è tra i miei preferiti, la nuova veste va benissimo ed i tuoi racconti mi affascinano sempre!
    Un abbraccio
    Evelin

    RispondiElimina
  8. Carissima a volte capitano anche dei problemi di crisi o di blocco creativo..anche pittori e scrittori ogni tanto fanno pausa..se poi ci si mette anche la salute proprio la voglia passa..ti faccio tanti auguri perchè si risolvano i tuoi problemi e che tu guarisca presto così da tornare a raccontare delle tue foto, dei viaggi e delle ricette..io ti aspetto..!
    bella la nuava veste del blog..dovrò decidermi anch'io a cambiare qualcosa..e ottima anche la ricetta!!..ciao un abbraccio!!

    RispondiElimina
  9. Cara, Laura, come ti capisco! Gironzolo tra i blog e vedo tutte voi (sì, compresa te, anche se dici di essere in un periodo di stanca, riesci a postare sempre cose così belle e a scrivere in maniera così dettagliata e affascinante!) che pubblicate foto fantastiche e riuscite a scrivere, scrivere, scrivere...mi incantate. Io invece, pigra più che mai, non mi avvicino neanche un po' alle vostre prolifiche meraviglie.
    Quindi, non preoccuparti: i momenti di pausa sono importanti e non inficeranno nemmeno un po' la bellezza di questo blog! :)
    Baci!!

    RispondiElimina
  10. Grazie marsettina!

    benvenuta Deny, ricambierò quanto prima la tua visita!

    Manuela e Silvia: no no, sono decisa a non mollare, non preoccupatevi

    Marianna: io in due anni e mezzo non ho mai cambiato, perchè non riuscivo a trovare un template simile (ho tante foto montate su pergamena), era difficile cambiare totalmente look senza rovinare tante cose, invece questo è in stile, mi è piaciuto subito!

    RispondiElimina
  11. Gabri: anch'io invidio chi riesce ad essere costante, ci sono dei periodi che scrivo tanto, dei periodi in cui scrivo poco e fatica!


    Morena: grazie per gli auguri, spero che questo momentaccio passi presto!

    Grazie delle parole confortanti, Evelin, un abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  12. Anche a me piace un sacco la nuova veste del tuo glog e per quel che riguarda i ricordi di Siviglia non preoccuparti non solo non ci annoi, ma anzi ci aiuti a sognare è un po' come se anche noi fossimo con te.
    Penso che tutti abbiano momenti di stanca, quindi fatti forza e coraggio, passerà!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Geillis, scopro oggi il tuo blog, beeello!! Questa torta poi mi ha accolto molto bene devo dire ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Torta molto invitante, viene vogli di ... mangiarla.... Brava
    Splendida giornata

    RispondiElimina
  15. Cara Laura, io penso che sia fisiologico il rallentamento di ritmo in questo periodo. Sarà il caldo (quando c'è), l'indolenza delle vacanze che arrivano, insomma tutte quante scriviamo meno, siamo più pigre e insicure che i post possano essere abbastanza interessanti e... rimandiamo.
    Ma è normalissimo, non temere.
    Sei troppo brava per poter smettere di scrivere.
    E' vero, la torta ti è venuta molto bene.
    Sono contenta.
    Un abbraccio (pigro anch'esso...)
    Anna

    RispondiElimina
  16. @ Anna: grazie a te per la ricetta!

    @ Maria: vero che si presenta bene?

    Benvenuta Blueberry!

    @ Flavia: allora continuerò senza remore
    :-)

    RispondiElimina
  17. devo vedere di capirci qualcosa del nuovo blogger... per la tecnologia la mia mente è così ottusa ... dovrò farmi aiutare da Kevin... speriamo di non fare danni quando cambierò il template, si dice così?
    O_O
    forse una fetta di questa torta buonissima mi aiuterebbe ;-)

    RispondiElimina
  18. Ogni tanto una bella pausa per riordinare le idee e ritrovare l'energia e l'entusiasmo ci vuole!!! Più che altro spero che i tuoi problemi di saluti siano risolvibili a breve!!! Hai fatto benissimo a cambiare veste del blog.. mi piace molto! Come anche questa torta.. è bella morbidosa.. mi piace.. ora vado a vedere il procdeimento da Anna! ciaooo e stai suuu ok??? smack!!

    RispondiElimina
  19. Spero che la stanchezza ti passi presto perché il tuo blog è uno dei più belli in circolazione e mi ci sono seriamente affezionata :-)

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails