I miei viandanti

lunedì 23 febbraio 2015

Torta salata ai carciofi



Ci ho provato, in questo periodo, a fare qualche dolcetto, giuro che l'ho fatto.



Ma, evidentemente, devo avere qualche congiunzione astrale estremamente avversa alle torte di mele, perché del primo dolce mi ritrovo la ricetta e non mi ricordo se ho fatto le fotografie. Del secondo, ho le fotografie ma non mi ricordo dove ho appuntato la ricetta. Il terzo dolce  invece mi è venuto direttamente  una schifezza, e non per colpa della ricetta che era fidata, ma per colpa di un lievito frallocco (credevo che fosse normale un lievito di colore rosa,  quando il dolce si è afflosciato su sè stesso appena uscito dal forno, ho capito che non era così).



Insomma, culinariamente parlando, attraverso una fase non favorevole, per cui tiro fuori una torta salata che avevo fatto qualche tempo fa, per una cenetta tra amiche. Trovo le torte salate facili da fare ma sempre di bell'effetto, soprattutto quando gli ingredienti si possono assemblare crudi; queste torte  si possono anche preparare qualche ora prima, anzi: a temperatura ambiente io le trovo ancora migliori.

L'ho presa da Benedetta Parodi, ne troverete in giro altre versioni o altre copie, però  a me è piaciuta moltissimo e quindi ve la consiglio, soprattutto se vi piacciono i carciofi. L'unica accortezza, è di  comprare dei carciofini sott'olio buoni, perché il sapore si sente abbastanza sugli altri ingredienti e, se sono troppo amarognoli (alcune marche lo sono, almeno per il mio gusto), il sapore risulta troppo forte.
Io ho frullato tutti e due i barattoli di carciofini (quelli medi da 280 grammi) con un goccio di olio del condimento ma non ho usato tutta la crema, ne è rimasta qualche cucchiaiata con cui, il giorno dopo, ho condito delle bruschette.

Io ho fatto un po' ad occhio, per quanto riguarda le dosi, comunque abbondate sia con prosciutto che con lo stracchino, secondo me viene più buona. Ler fotografie sono fatte un po' di corsa, stavo aspettando le mie ospiti ed ero un po' in ritardo  ;)



Torta salata con crema di carciofi, prosciutto e stracchino:

2 rotoli rettangolari di pasta sfoglia
1 vasetto e mezzo di carciofini (o carciofi) sott'olio
prosciutto cotto
stracchino




Srotolate la pasta sfoglia dentro la teglia (anche in pyrex, come la mia) con tutto il foglio di carta forno, e bucherellate la base (importante, altrimenti si gonfia in cottura).
 Con un minipimer (o un mixer) frullate i carciofini con un goccio del loro olio, fino ad ottenere una crema, quindi spalmpatela sulla sfoglia.

Versate sopra ai carciofini lo stracchino a tocchetti, quindi coprite con abbondante prosciutto cotto, fino a coprire tutta la superficie.

Coprite con la pasta sfoglia rimanente, chiudendo bene i bordi per non far uscire l'impasto, quindi bucherellate la superficie.

Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa mezz'ora.

10 commenti:

  1. Le torte salate sono facili, veloci e sopratutto buone... il piatto perfetto!
    Che bella la tavola piena di colore!

    RispondiElimina
  2. ti scrivo dal liguria. Patria delle torte salate, di verdure. Con ripieni anche un po' inventati!
    Non usare la pasta sfoglia,usala " pasta matta". Metti circa 300 gr. di farina a fontana, unisci un pizzico di sale, un paio di cucchiai di olio e acqua tiepida, poco alla volta, amalgamando tutto.
    Poi inizia a sbattere la pasta, nel senso che , per un paio di minuti, la devi proprio prendere e sbatterla. con tutta la forza che hai, sul tavolo sul quale impasti.Lasciala cade dall'alto, picchiala forte.....poi stendila nella teglia da forno, unta d'olio. Più l'avrai sbattuta, piu' sarà morbida. E pulisci i carciofi falli trifolare con EVO, sale, pepe, un pochino di acqua. Tritali e aggiungi un po' di ricotta, un uovo, un pochino di parmigiano. A 180°. Meraviglia! Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua ricetta, non l'avevo mai sentita la pasta matta, me la segno!

      Elimina
  3. Bellissime queste foto da "Cortesie per gli ospiti", io amo le torte salate o più generalmente le pasta sfoglia o brisè ripiene. Torte, fagottini o rotoli li faccio almeno una volta a settimana, questa ricetta me la segno e la proverò di sicuro.

    RispondiElimina
  4. Forse la Parodi non sa che esistono anche i cuori di carciofi surgelati ;-)
    Prova quelli, magari dopo averli passati 3 o 4 minuti in padella con un goccio d'olio: vedrai che saranno più saporiti ;-)
    Però ora aspetto i post dei dolci :-D

    RispondiElimina
  5. Sapessi quanti disastri per colpa di lieviti non adatti!!!!! Questa torta rustica mi piace.. coi carciofi non l'ho mai fatta.. smakkk

    RispondiElimina
  6. Io faccio spesso le torte salate e sono sempre buonissime.
    Io userei i carciofi freschi invece che quelli sott'olio. La torta non rimane troppo unta?
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  7. un'idea fantastica!!!! veloce e di successo assicurato. Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  8. questa però ti è riuscita! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails