I miei viandanti

sabato 12 novembre 2011

Un mese di oblio


Senza accorgermene,  è passato un mese.

Ho lasciato scivolare i giorni, poi le settimane, senza scrivere nulla, senza un'idea luminosa, un guizzo di creatività; anche il mio quarto blogcopmpleanno è scivolato via in silenzio, nell'oblio più completo.

Ci sono, non sono sparita, non mi è successo nulla di particolare: semplicemente mi accontento di navigare a vista su Fb, anche se abbastanza annoiata, commento i miei telefilm preferiti nel gruppetto di amiche virtuali appassionate come me di vampiri e soprannaturale televisivo, ogni tanto faccio un dolce, mi riguardo le foto di Barcellona rimproverandomi di non averle ancora sistemate.
Tutto viene come viene, inutile imporsi le cose: quando è tempo di ricominciare, le parole cominciano a fluire di nuovo, senza costringerle.

E quindi eccomi di nuovo qui, con una ricetta facile facile.

In questo periodo ho combinato poco in cucina, però ho scoperto al supermercato i budini del commercio equo e solidale, quelli da fare con il latte, sia alla vaniglia che al cioccolato. Io adoro il creme caramel, ma farlo è una procedura un po' lunghetta, e questi sono degli ottimi sostituti, molto meno budinosi sia di quelli in vasetto che degli altri in busta che ho provato. Quello al cioccolato sembra addirittura una mousse, tanto è buono. Lì'unico inconveniente è che nel budino alla vaniglia non c'è il caramello, ma si può fare benissimo in casa, con qualche cucchiaio di zucchero semolato.

Allora, vista la mia pigrizia nel fare la crema pasticcera, ho pensato di fare la crostata con la crema del budino sopra, tanto per fare un esperimento: riuscitissimo, davvero.

Ho fatto la crema del budino, aggiungendoci un goccio di liquore Strega, e sopra ci ho messo i pinoli tipo Torta della nonna, ma si può anche profumare con la buccia di limone, oppure metterci le gocce di cioccolato fondente.

Per una teglia da 26 centimetri:

400 grammi di pastafrolla, oppure vedete la ricetta qui per una ottima frolla, perfetta per questo stampo

mezzo litro di latte intero

1 busta di preparato per budino alla vaniglia Altro Mercato

liquore (facoltativo)

pinoli

Fare la frolla e metterla per mezz'ora in frigo, quindi stenderla sulla carta forno delle dimensioni della teglia più il bordo esterno.

Mescolare nella pentola il contenuto della busta col latte freddo, quindi far arrivare a bollore continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, far restringere secondo il tempo delle istruzioni.

Quando la crema è pronta, versarla ancora calda sulla frolla, cospargere di pinoli e quindi ripiegare il bordo. Punzecchiarla con la forchetta  (la crema si gonfia durante la cottura, però appena uscita dal forno si sgonfia e ritorna normale).

Infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 50 minuti. Spolverare con zucchero a velo.

Conservarein frigorifero (la frolla rimane più soda)

13 commenti:

  1. Mi piace quella dolce lentezza,quella dolce pace che traspare dalle tue parole perchè si può essere anche così ...e andare bene!Il tuo dolce è perfetto in sintonia con le tue parole e deve essere delizioso
    Ho scoperto il tuo blog alcuni giorni fa e mi sono subito inserita tra i lettori...sono comunque felice oggi di parlarti e complimentarmi con te

    RispondiElimina
  2. Che bello risentirti!
    Vero, a volte si ha bisogno di un periodo di silenzio...

    Anche noi abbiamo scoperto questi budini vaniglia e cioccolato, "buoni" in tutti i sensi, ci piace prepararli in piccoli stampi monodose, però, questa ricetta è un'idea!

    A presto

    RispondiElimina
  3. Grazie Renata, e benvenuta!

    @ Lolle: anch'io li faccio monodose, però mi sembrava un'idea facile e diversa, meno male che è venuta bene!!

    RispondiElimina
  4. Da fotoamatore non posso altro che dire "stupenda foto".... da ciccione e buon gustaio mi astengo :-P per rimanere nella decenza :-)

    RispondiElimina
  5. Bentornata! Mi mancavano i tuoi post!

    RispondiElimina
  6. Ciao Geillis...
    Anche io sono ritornata alla rete dopo un'assenza di quasi sette mesi!!!
    Adesso vivo nella mia casa in campagna e ho aperto un nuovo blog. Spero davvero di vederti anche li
    cicabumaincampagna.blogspot.com

    Ti aspetto
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Pensavo proprio un attimo fa a quanto mi sarebbe piacuto venire a Roma e conoscerti... di persona! Ho tanti bei ricordi legati al tuo blog, a quando non avevo il mio e a quando ero felice per un tuo post e dolce nuovo:-) Quindi anche se il blogcompleanno è passato io gli auguri te li faccio lo stesso! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. ehilà! ben tornata, è un po' che non ci leggiamo, buona l'idea di usare la crema del budino , una mia amica ci ha fatto il cioccolato per una torta di compleanno . un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  9. Un buon espediente in cucina alcune volte facilita il compito rendendo comunque ottimo il risultato, questo dolce sembra molto goloso... le pause alcune volte sono necessarie, altre volte arrivano semplicemente... è bello tornare. Ti abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  10. Cara Deborah, non riesco a lasciare un commento sul tuo blog, non mi fa entrare col mio account...??

    RispondiElimina
  11. Cara Deborah, non riesco a lasciare un commento sul tuo blog, non mi fa entrare col mio account...??

    RispondiElimina
  12. ber ritrovata!!!! ti avevo lasciato un post qualche gg fa...proprio per avere tue notizie ;) dicevo che grazie a te...mi son addentrata nel mondo del blog della cucina...mi hai fatto venir voglia di prendermi il tempo e sperimentare in cucina...semmai con famigliari che rende tutto ancora più speciale.
    ma avere un blog comporta altre "responsabilità" e capisco che alle volte si ha tutto fuorchè voglia di condividere ( comunicare )
    è vero quel che dici....quando si ha nuova energia si riesce a fare nuove e belle cose...e a comunicarlo agli altri...saluti

    RispondiElimina
  13. sai, a volte ....anzi più spesso di quanto dovrebbe, succede anche a me, nonostante i tanti impegni, di passare momenti senza avere voglia di fare nulla, senza trovare un vero interesse , il cervello non mi permette di organizzarmi e non combino niente!! in quei giorni mi metto a sedere e aspetto che passi! che devo fare?
    almeno tu hai fatto una bella torta!
    saluti

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails