I miei viandanti

mercoledì 19 ottobre 2016

Muffins integrali al Miele, Yogurt e gocce di cioccolato


Il tempo, tra una cosa e l'altra, comincia a scarseggiare!

 Questo periodo è denso di incertezze, per i supplenti di scuola: tante convocazioni, speranze, graduatorie che non scorrono, risultati del concorso che non arrivano: abbiamo tutti la sensazione di essere appesi ad un filo, con dei contratti senza data certa che possono finire in ogni momento.
E questo è veramente brutto, soprattutto perché la professione dell'insegnante non si basa solo sulla didattica, ma anche sulle relazioni e sull'ambiente.
Arrivare in una scuola, conoscere i ragazzi, progettare percorsi, confrontarsi con gli altri insegnanti per poi andarsene dopo qualche settimana, purtroppo è un copione ricorrente, e mi pare che quest'anno le cose non promettono di andare meglio.


Ero piena di buoni propositi, oltre al lavoro: continuare a studiare per futuri progetti, iscrizione ad un master, continuare con l'Inglese...il tutto senza trascurare la casa, la spesa, cucina e tutto il resto.
Ovviamente qualcosa salta, riabituarsi ai ritmi lavorativi e continuare a fare tutto come prima, impossibile.
Questi delizioni muffins li avevo fatti un paio di settimane fa, prima di cominciare a lavorare: sono buoni e leggeri, con yogurt e miele. La ricetta originale del libro "La pasticceria", volume Biscotti e Piccola Pasticceria, Biblioteca de La Repubblica, prometteva bene, ma quando sono andata a fare l'impasto era talmente duro da sembrare una sbriciolata, più che un dolce lievitato, per cui ho dovuto aggiungere  un altro yogurt e l'olio, che nella ricetta originale neanche c'era.

Insomma, ho capito che dei libri di ricette è meglio non fidarsi, non conto più le volte che ho dovuto cambiare qualcosa! Uno ci prova a non citare ricette dagli altri blog, ma alla fine sono molto più affidabili le ricette prese da veri bloggers piuttosto che dai libri di cucina, almeno la maggior parte di quelli che ho io.

Questi sono dei muffins molto semplici nell'impasto e anche piuttosto dietetici, solo 50 grammi di zucchero e 30 grammi di miele.
Come tutti gli impasti con pochi grassi, tendono ad indurirsi, per cui conservateli in una scatola chiusa, un contenitore o un sacchett: io li ho messi in un porta torta e si sono conservati bene.


Muffins  con farina integrale e miele, allo Yogurt e cioccolato




Per 12 Muffins:

200 grammi farina  00
100 grammi farina integrale per dolci
1 uovo intero
2 yogurt bianchi interi
50 grammi di zucchero
30 grammi di miele
30 grammi di burro
50 grammi di olio di semi
1 bustina di lievito vanigliato
gocce di cioccolato

Battete il burro morbido con lo zucchero con una frusta a mano, quindi aggiungete l'uovo intero, il miele, gli yogurt e l'olio.

Mescolate le farine e il lievito, unite all'impasto poco alla volta con una paletta, e infine mescolate le gocce.

L'impasto sarà piuttosto consistente: aiutandovi con due cucchiai versatelo negli stampini, in questo modo: non preoccupatevi se sembra una massa informe, poi lievitando diventa un muffins!


Infornate nel forno caldo (il mio elettrico statico) a 160 gradi circa, secondo ripiano dal basso, per 20 minuti più cinque minuti a forno spento.

3 commenti:

  1. ..mi dispiace x questa precarietà in ambito lavorativo :-( e spero che strada facendo le cose riescano a prendere una piega positiva..
    Anch'io mi fido poco dei libri di cucina che ho in casa, preferisco inventare :-P i tuoi muffins però li copio spudoratamente da te, hanno un aspetto divino ^_^

    RispondiElimina
  2. Ormai il precariato e l'incertezza sul lavoro sono una costante, anche per me e il mio compagno è così.
    Anch'io rimango spesso delusa dai libri di cucina! Belle le tue foto, sempre allegre e d'ispirazione.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. mi trovo anch'io nella stessa tua situazione....:(
    i tuoi muffin mi piacciono molto li proverò..
    ciaooo

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails