I miei viandanti

lunedì 8 febbraio 2016

Torta di pere con farina Integrale



Niente fritti di Carnevale, quest'anno, anche perché il tempo è sempre poco, e in effetti ho fatto appena in tempo ad accorgermene, che è già finito.


Come anticipato in qualche post precedente, grandi novità dal punto di vista lavorativo, e siccome succede tutto insieme, ho cominciato anche a studiare per il prossimo concorso della scuola: dopo un periodo quindi di riposo e inattività, ecco che ho ricominciato ad avere una vita piena, qualche volta anche troppo.


Dopo tanti lavori che non ci entravano nulla con il mio corso di studi, sono riuscita per la prima volta ad entrare nella scuola: non che non ci avessi già provato, tempo fa, ma le cose stavolta sono andate nel verso giusto, e quindi sono al mio primo incarico di supplente in un liceo, davvero una cosa bellissima. Non so ovviamente come si evolveranno le cose, mi sembra tutto piuttosto incerto, soprattutto in vista di questo mega concorso ancora piuttosto nebuloso, ma intanto un bell'inizio.


Quindi tanto entusiasmo, soprattutto perché lavorare con i ragazzi è davvero bellissimo, però anche tante cose da fare, compiti da preparare, lezioni da rispolverare, visto che per ora sono sul sostegno e non sulla mia materia, e quindi ho dovuto ripescare dall'oblìo della mia memoria, oppure studiarle ex novo, materie che pensavo di aver archiviato definitivamente come Chimica, Matematica, Epica, Latino e così via...ma sì, comunque un bel ripasso non fa male neanche a me, soprattutto perché, col senno di poi, mi dico che il liceo forse si poteva fare con un altro impegno, se avessi studiato con l'entusiasmo che ho adesso, sarei stata la prima della classe.

E' ovvio che a quindici anni hai ben altro da fare che passare pomeriggi a ripassare nozioni di chimica e formule matematiche, mannaggia.


In tutto questo avevo voglia di un dolcetto, e anche della farina integrale da finire, delle pere troppo dure da mangiare. Sono andata alla ricerca di una torta semplice a base di farina integrale, ho trovato questa Torta di mele   nel blog di Sabrina che faceva proprio al caso mio, e ho sostituito le mele con le pere che avevo.
Una torta semplice, dal sapore particolare, morbidissima e umida perché c'è tanta frutta, ci è piaciuta molto.

Le pere le ho tagliate con la mandolina, in maniera da farle sottilissime, così si sono sciolte nell'impasto.

Per quanto riguarda la cottura, io metto il mio forno elettrico, che è piuttosto forte, sempre 20 gradi di meno altrimenti a 180 gradi la torta si brucia: 60 minuti a (160 per me) 180 gradi forno elettrico statico secondo ripiano dal basso, ci vuole un'ora di cottura perché la torta è molto umida. Sempre per questo motivo, vi consiglio di usare una teglia a cerniera, oppure la carta forno, perché è una torta molto morbida e non è facile toglierla dallo stampo, se la rovesciate rischiate di romperla.


Torta di pere

2 uova intere
130 grammi di zucchero di canna
150 grammi farina integrale
800 grammi pere non sbucciate
50 ml latte tiepido
80 ml di olio di semi
1 bustina di lievito vanigliato
succo di mezzo limone
4 pere grandi (circa 900 grammi intere, non sbucciate)

Cottura : 60  minuti a 160-180 gradi, teglia da 24 centimetri

Battere le uova intere con lo zucchero di canna, quindi aggiungere il latte tiepido e l'olio, il limone.

Incorporare poco a poco la farina mescolata al lievito vanigliato.

Tagliare tre pere con la mandolina e mescolarle all'impasto, versarlo in una tortiera da 24 centimetri foderata di carta forno.
Tagliare la quarta pera a fette sottili col coltello, cospargere la superficie della torta quindi infornarla per un'ora.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails