I miei viandanti

domenica 20 dicembre 2015

Atmosfere natalizie a Salerno


 L'altra settimana abbiamo fatto una gita in Campania, una giornata dicembrina calda e piena di sole.

mercoledì 9 dicembre 2015

Torta al Latte caldo profumata al Limone



Lo so, lo so, la Torta al Latte Caldo l'avete fatta già più o meno tutte, ormai è un classico tipo la Torta 7 vasetti  o la Torta Nua, arrivo sempre per ultima.


Però, causa defaillance di molte ricette, ho preferito  andare sul sicuro con una ricetta, più o meno simile, riportata su molti blog, così era un po' difficile sbagliare.
Davvero, raro trovare una torta più facile da fare e così buona, morbidissima, profumata, una delizia! Io l'ho profumata al limone, avevo trovato i canditi al limone e allora ci ho aggiunto un tocco più aromatico.
 

Vedo nei vostri blog che siete già alle prese con i dolci di Natale, alberi, decorazioni e regali. Quest'anno penso che proverò i biscotti speziati, sono vari Natali che mi riprometto di provarli e poi non lo faccio mai, per il resto non so.

L'albero solitamente lo faccio a metà dicembre, i regali sono stati aboliti da un pezzo, tranne qualche pensierino tipo candele o cose del genere; dolci e mangiate cerchiamo di limitarli, visto comunque che la dieta si può interrompere solo qualche giorno, altrimenti tutti i chili faticosamente persi li recupero con un paio di settimane!

Complice la crisi, quest'anno anche Roma mi pare più spente, e non solo in senso metaforico: pochi addobbi, poche luminarie, negozi vuoti, se devo essere sincera mi fa un po' di tristezza. Quest'anno, come l'anno passato, anche la bellissima Piazza Navona sarà priva di bancarelle e zucchero filato: in tutto il mondo si riescono ad organizzare mercatini stupendi, tipo in Nord Europa ma anche nel nostro Nord Italia, oppure luminarie incredibili (la prossima settimana vado a vedere quelle di Salerno), solo da noi riusciamo a fare pasticci per quattro bancarelle, davvero la mia povera città è ridotta malissimo.


 Consoliamoci con qualcosa di dolce, allora.



 Torta al Latte Caldo profumata al limone

Stampo a ciambella da 22 centimetri

150 grammi farina
40 grammi fecola di patate
3 uova intere
170 grammi di zucchero
130 grammi latte parzialmente scremato (zymil senza lattosio)
60 grammi burro
mezza bustina lievito vanigliato
1 fialetta aroma limone
70 grammi canditi al limone



Battere le uova intere con la frusta elettrica, aggiungendo lo zucchero poco alla volta e montando bene il composto.
A parte riscaldare il latte con il burro a pezzetti dentro, fino a farlo sciogliere del tutto (attenzione a non far bollire il latte).

Versare il latte caldo a filo, poco alla volta, continuando a sbattere il composto.
Aggiungere la fialetta di limone.

Mescolare le due farine e il lievito, aggiungerlo al composto setacciandolo, poco alla volta e continuando a montare: verrà una pastella molto liquida.
Alla fine aggiungere i canditi.

Rovesciare in una teglia a ciambella da 22 centimetri imburrata ed infarinata, infornare nel forno (il mio eletrico statico, secondo ripiano dal basso) caldo a 170 gradi per circa 30 minuti, quindi spegnere il forno e lasciarla ancora cinque minuti a forno spento.

Toglierla dallo stampo una volta fredda, quindi spolverizzare con zucchero a velo vanigliato.


venerdì 4 dicembre 2015

Arte, storia e natura nella cornice autunnale di Villa Pamphili


Ed eccoci giunti alla seconda parte dell'enorme estensione del parco di Villa Pamphili, tanto caro ai romani che lo frequentano assiduamente nei week end, un po' meno durante la settimana.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails