I miei viandanti

sabato 31 dicembre 2011

Buon fine Anno a tutti


Ed eccoci arrivati anche alla fine di questo anno.

Come avete passato questi giorni di Natale?
 Per noi è stato abbastanza tranquillo, in famiglia, soprattutto cercando di contenere i danni delle abbuffate: stare a dieta nelle settimane di Natale è stata davvero una Mission Impossible, ma devo dire che ho combattuto strenuamente e sono riuscita a limitarmi al classico cenone e al pranzo del 25, anche perché non ho comprato assolutamente niente che poteva farmi cadere in tentazione, niente panettoni e pandori tentatori in giro per casa, torroni, dolcetti e panpepati ai quali non avrei, assolutamente, saputo resistere.
Lo so, è triste  fare colazione con le fette biscottate e la composta di frutta mentre gli altri affondano lussuriose fette di panettone nel loro caffellatte fumante, ma devo ammettere che alla fine ci si sente davvero molto meglio!

Quest'anno ho anche poca voglia di fare  bilanci, di buoni propositi.  Che dire, l'anno è iniziato nel modo peggiore, ed è proseguito tra alti e bassi, oscillando tra periodi di introspezione e periodi di ansia alle stelle, giorni in cui non si ha voglia di sentire nessuno,  in cui non si riesce a stare bene neanche  con sé stessi, figuriamoci con gli altri.

Non sono stata molto presente sul mio blog, in questo periodo, nonostante i miei buoni propositi, e me ne dispiace: devo lottare quotidianamente contro una pigrizia di fondo che, spesso, mi rende difficile fare anche le cose più semplici.  Scrivere sul blog, postare fotografie, raccontare, fare dolci, deve essere un piacere, non un ennesimo dovere, ne abbiamo così tanti nella vita, senza stare tanto a complicarcela da soli. Anche andare in giro per musei e monumenti, che io di solito adoro, mi è parsa una fatica improba: la mia macchina fotografica giace negletta da questa estate, reclamando furiosamente un pizzico di attenzione.

Ultimamente le cose sembrano andare meglio, i problemi di salute stanno rientrando, una lieve serenità sembra aleggiare sui miei giorni, e voglio approfittarne il più possibile per rilassarmi, e riprendere a fare le cose che mi piacciono, farmi tante belle passeggiate, ricominciare a vedere le mie amiche, che ultimamente sto frequentando davvero poco.

Non ho ricette particolari, per questo post di fine d'anno, nè reali nè metaforiche, ricette di dolci o ricette dell'anima: sto cucinando il minimo indispensabile, a parte minestrone e verdure in quantità industriale, però  presto mi rimetterò all'opera, prima di arrendermi del tutto al merluzzo bollito e all'insalata scondita!

Un augurio di cuore a tutti voi, spero che il nuovo anno porti quella serenità e quella leggerezza di cui abbiamo davvero tutti bisogno!

domenica 25 dicembre 2011

Buon Natale


Solo un rapido saluto e un abbraccio a tutti i miei pellegrini, ci risentiamo presto!

mercoledì 7 dicembre 2011

Museo dell'arte Contemporanea Roma, parte 2


Saliamo ora al secondo piano, attraverso una scala dalla forma  dopo aver  doverosamente ammirato la scala di granito grigio dalle forme quadrangolari molto rigorose (l’inquadratura dei miei piedi è intenzionale, nel caso ve lo siate chiesto). 


domenica 4 dicembre 2011

Archeologia industriale e arte (molto)d’avanguardia: il Museo Macro, parte 1



E' assolutamente ora di riprendere le nostre passeggiate romane, che ho trascurato davvero da troppo tempo. In queste mie peregrinazioni qualche volta sono da sola, altre in piacevolissima compagnia. Io e Marta, oltre ad essere unite dalla passione per il flamenco, che abbiamo praticato insieme per anni, siamo unite anche dalla passione per l’arte. Ogni tanto dedichiamo una bella giornata ad un museo, una mostra, un monumento, arte antica o moderna che sia. Ultimamente siamo andate alla scoperta dei nuovissimi (e pochissimi) musei romani dedicati alle arti moderne e contemporanee, che non è propriamente il nostro campo ma che ci piace approfondire, ogni tanto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails